

PSICOLOGIA & SPORT
COMO - ITALY
PSICOTERAPIA - EMDR
Il TEAM
del Centro Psico&motivo
" ... emozioni in movimento ... "


Alessia Lanfranconi
Psicologa - Psicoterapeuta
​
​​
Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 2005 (n°03/8946)
Specializzata in Psicoterapia cognitivo-costruttivista.
Terapeuta EMDR (I livello)
Completo la mia formazione in Psicologia Sociale e della Famiglia presso l’Università Cattolica di Milano e a seguire frequento un master post-universitario per l'utilizzo di tecniche immaginative nella pratica clinica. Dopo un periodo di attività lavorativa mi specializzo in Psicoterapia con approccio cognitivo-costruttivista presso il Centro di Psicologia Cognitiva di Como.
Il mio lavorare mi porta tra il 2007 e il 2013 a fare l’esperienza di fondazione de L’Albero (cooperativa sociale), L’Albero mi permette di sperimentarmi nella costruzione di servizi rivolti alla prima infanzia e alle famiglie, lì posso osservare da vicino le dinamiche di attaccamento nel contesto di asilo nido e di approcciare alla complessità di ciò che chiamiamo famiglia. Metto a fuoco l’importanza di lavorare in rete.
Tra il 2013 e il 2024 mi immergo nel mondo dei servizi sociali, coordino le équipe di operatori che intervengono in situazioni variegate: con persone disabili, anziane, dipendenti, vulnerabili, a sostegno di ragazzi in percorsi di autonomia senza il supporto di una rete familiare, di famiglie affidatarie e di famiglie in condizione di povertà e, infine di immigrati. Un’esperienza a 360° che mi permette di sperimentare le dimensioni virtuose e le costrizioni delle organizzazioni complesse.
Allo studio Psico&mortivo e in generale con la libera professione torno ad occuparmi di ciò che accende il mio interesse: il funzionamento della nostra mente. Oggi nel mio studio incontro quotidianamente persone che desiderano fare un percorso di esplorazione, accettazione e cura di sé stessi. Il loro impegno nello scoprirsi continua a darmi la spinta per approfondire le conoscenze e offrire loro uno spazio dove potersi guardare senza giudizio.